Sistemi di Gestione per la Salute e Sicurezza BS OHSAS 18001

La OHSAS 18001 è una norma diventata in breve tempo riferimento per l'attuazione e la certificazione dei sistemi applicati alla gestione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Inoltre, è l’unico riferimento riconosciuto, insieme alla Linea Guida INAIL - ISPESL – UNI, quale schema esimente in relazione ai rischi per reati connessi al D.Lgs. 231/2001.

Progettare e gestire la sicurezza dei lavoratori e rispettare gli adempimenti di legge è una delle principali preoccupazioni delle imprese di oggi.

Il Sistema di Gestione della Sicurezza (SGS) è uno strumento organizzativo per facilitare la gestione dei rischi associati alle attività svolte da una qualsiasi Impresa. Include la struttura organizzativa, le responsabilità, la pianificazione delle attività, i processi, le procedure, e le risorse per sviluppare, realizzare, riesaminare e mantenere valida la politica per la salute e sicurezza aziendale.

L’efficace applicazione di un sistema di gestione conforme alla norma BS OHSAS 18001 costituisce, ad oggi, la migliore garanzia che un datore di lavoro può dimostrare di avere fatto tutto quanto possibile per prevenire infortuni e malattie professionali. La norma BS OHSAS 18001 è uno standard sviluppato per aiutare le imprese a definire obiettivi e politiche a favore della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori, secondo quanto previsto dalle normative vigenti ed in base ai pericoli ed ai rischi presenti sui luoghi di lavoro.

Considerata da tempo un pre-requisito per essere qualificati come fornitori in determinati settori specifici, la certificazione dei sistemi di gestione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro ha iniziato a riscuotere un crescente interesse anche per i possibili vantaggi che automaticamente si possono ottenere.

Un Sistema conforme alla Norma BS OHSAS 18001 dà diritto ad ottenere riduzionii sui premi INAIL fino al 30%

VANTAGGI DI UNA CERTIFICAZIONE BS OHSAS 18001

Un Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza, documentato ed eventualmente certificato da un Ente accreditato, aiuta l’impresa, in caso di incidenti gravi, a difendersi meglio dal rischio di misure (interdittive e sanzionatorie) previste dalla normativa vigente (Decreto Legislativo 231/2001).

Con il mantenimento di un Sistema di Gestione della Sicurezza secondo lo Standard OHSAS 18001, attuato in modo efficace, ogni impresa ha diritto a usufruire ogni anno ed in modo praticamente automatico (su semplice richiesta), della riduzione del premio INAIL, che per una piccola impresa può arrivare fino al 30% e che comunque, anche se in misura inferiore al 30%, può essere ottenuto da tutte le imprese.

Numerosi sono i vantaggi per un’impresa che decide di far certificare il proprio Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza dei Lavoratori:

·         Miglioramento della cultura della sicurezza in azienda;

·         La sicurezza di operare in piena conformità legislativa;

·         La certezza della identificazione e tenuta sotto controllo degli aspetti di maggiore criticità che possono influenzare la sicurezza e la salute del luogo di lavoro;

·         La sorveglianza da parte di un Ente di controllo e di auditor di provata competenza, in grado di dare un vero valore aggiunto all´azienda e di entrare effettivamente nel merito dei processi produttivi;

·         Possibilità di aperture in mercati e gruppi di attività di maggiore prestigio e maggiore possibilità di acquisire nuovi Clienti

·         Migliori rapporti con autorità pubbliche di controllo ed enti locali;

·         Maggiore soddisfazione e motivazione nei dipendenti e conseguente riduzione dell’assenteismo;

·         Maggiore controllo dei rischi e riduzione dei pericoli;

·         Miglioramento dell'immagine dell'azienda;

·         Riduzione dei costi assicurativi;

·         Dimostrazione dell'impegno nella protezione del personale, dei beni, delle strutture e degli impianti;

·         Promozione di una comunicazione interna ed esterna più efficace;

Obiettivi del servizio di consulenza NGT Consulting S.r.l.

·         Sviluppare un Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza conforme alla norma e su misura rispetto alle esigenze del cliente, tenendo nella dovuta considerazione la dimensione aziendale e le caratteristiche e la tipologia del lavoro svolto;

·         Ottenere la Certificazione ambientale nei tempi concordati;

·         Sviluppare un Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza che supporti l’impresa nel raggiungimento dei propri obiettivi di Salute e Sicurezza e che risulti utile e di semplice applicazione;

Articolazione del nostro servizio

Per lo sviluppo dei Sistemi di Gestione per la Salute e Sicurezza:

·         Analisi della situazione attuale, con particolare riferimento alla valutazione della conformità legislativa in materia di salute e sicurezza;

·         Valutazione delle modalità operative utilizzate dall’impresa e della documentazione attualmente in uso.

·         Predisposizione della bozza della documentazione necessaria per il Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza (Manuale, Procedure, Istruzioni e modelli).

·         Supporto per l’applicazione del Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza. Provvederemo ad un’analisi congiunta della documentazione mediante una serie di incontri presso la vostra sede per condividere e perfezionare la documentazione consegnata e per renderla facilmente applicabile ed aderente alle reali necessità aziendali.

·         Svolgimento di un ciclo completo di Audit Interni finalizzato a verificare la corretta applicazione del Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza. Gli Audit Interni saranno effettuati da personale di provata esperienza sia sulle modalità di svolgimento degli Audit sia sulla norma di riferimento BS OHSAS 18001.

·         Assistenza in sede di certificazione da parte di un Ente accreditato. Saremo presenti durante lo svolgimento dell’Audit effettuato dall’Organismo di Certificazione prescelto dall’impresa. In caso di richiesta sarà nostra cura fornirvi i riferimenti di Qualificati e riconosciuti a livello Nazionale e Internazionale per la richiesta di un preventivo.

Per il mantenimento dei Sistemi di Gestione per la Salute e Sicurezza:

·         Supporto per la Gestione delle anomalie rilevate in occasione della visita dell’Ente di Certificazione (opportunità di miglioramento, Osservazioni, Non Conformità)

·         Svolgimento di un ciclo completo di Audit Interni finalizzato a verificare il mantenimento della corretta applicazione del Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza.

·         Assistenza in sede di mantenimento della certificazione da parte dell’Ente di Certificazione.

  • footer_logo
  •   Sede legale - Viale della Repubblica,141 | 59100 - Prato (PO)
  •   3471891950 - 3357838653
  •   0575529034
  • info@ngt-consulting.it

Newsletter

Iscriviti all nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti relativi alle nostre attività e servizi. Grazie di aver sottoscritto la nostra newsletter!

NGT

 

Abbiamo contributo allo sviluppo di molte aziende leader nei propri settori a livello nazionale completando ogni progetto con successo, soddisfazione reciproca e nei tempi concordati con il cliente.


Chi Siamo


P.IVA 02289310977
Cookie Policy - Privacy Policy