Sistemi di Gestione per la Responsabilità Sociale SA 8000

L’impegno etico e sociale di un’impresa oltre ad essere testimoniato dal proprio Codice etico e/o Bilancio sociale, può anche essere certificato in base ai principi ed ai requisiti presenti nella norma SA 8000.

La responsabilità sociale ed etica d’impresa, costituisce senza dubbio una aspetto di crescente rilevanza ed importanza rispetto alla quale si stanno realizzando nuove dinamiche economiche che interessano la competizione sia su scala globale che su quella locale.

La norma SA8000 (abbreviazione di Social Accountability 8000) costituisce il primo standard di questo tipo, certificabile da un Ente di parte terza, ed accoglie le esigenze manifestate sia dalle imprese (assoluta qualità e trasparenza etica del proprio processo produttivo) sia da altri soggetti esterni ad esse (Fornitori, Clienti, Consumatori e loro Associazioni, Istituzioni Pubbliche, ONG, Gruppi Ambientalisti e umanitari, mass-media), che richiedono sempre più informazioni sui processi correlati ai prodotti ed ai servizi.

Apertura, confronto con l’esterno, bisogno di comunicare con tutti gli interlocutori interessati alla vita dell’azienda (Istituzioni, Azionisti, Dipendenti, Clienti, Fornitori, Concorrenti, Banche, Ambiente naturale circostante) stanno diventando aspetti determinanti nella gestione d’impresa.

Lo standard affronta numerosi aspetti come la salute e la sicurezza, il lavoro infantile e minorile, il lavoro forzato, la libertà di associazione, il diritto ad accordi collettivi di lavoro, la discriminazione, le pratiche disciplinari, gli orari di lavoro, la remunerazione, …….

La Responsabilità Sociale propone un nuovo modello di sviluppo e di gestione aziendale che richiede alle Organizzazioni di agire ed operare nel rispetto di principi e valori etici quali la correttezza, la trasparenza, il rispetto dei diritti dei lavoratori, la salute e sicurezza, ecc..

Attraverso la rendicontazione precisa e puntuale ai portatori di interesse (stakeholders), contribuisce al processo di rinnovamento del sistema economico-finanziario.

La Responsabilità Sociale implica per le Organizzazioni l’impegno ad andare oltre il rispetto della normativa vigente e integrare le problematiche sociali ed ambientali nella propria strategia, nella operatività quotidiana e nei rapporti con gli stakeholders.

Vantaggi di una certificazione SA 800

·         Miglioramento dell’immagine, della reputazione e della credibilità dell’Organizzazione (all’interno e all’esterno);

·         Incremento della trasparenza nei confronti dei propri clienti e di tutti gli stakeholder;

·         Incremento della consapevolezza e del coinvolgimento del personale;

·         Coinvolgimento del personale nell’applicazione e nel controllo del rispetto dei principi della norma SA 8000;

·         Coinvolgimento del personale e dei fornitori nel rispetto del codice etico dell’impresa;

·         Incremento della responsabilizzazione e del controllo dei fornitori;

·         Riduzione delle incomprensioni e delle occasioni di conflittualità (all’interno e verso l’esterno);

·         Miglioramento del rapporto con le Istituzioni e le autorità preposte al controllo dell’azienda.

Obiettivi del servizio di consulenza NGT Consulting S.r.l.

·         Sviluppare un Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale conforme alla norma e su misura rispetto alle esigenze del cliente, tenendo nella dovuta considerazione la dimensione aziendale e le caratteristiche e la tipologia del lavoro svolto;

·         Ottenere la Certificazione sulla Responsabilità Sociale nei tempi concordati;

·         Sviluppare un Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale che supporti l’impresa nel raggiungimento dei propri obiettivi di Responsabilità Sociale e che risulti utile e di semplice applicazione;

Articolazione del nostro servizio

Per lo sviluppo dei Sistemi di Gestione per la Responsabilità Sociale:

·         Analisi della situazione attuale, con particolare riferimento alla valutazione della conformità legislativa in materia di Responsabilità Sociale;

·         Valutazione delle modalità operative utilizzate dall’impresa e della documentazione attualmente in uso.

·         Predisposizione della bozza della documentazione necessaria per il Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale (Manuale, Procedure, Istruzioni e modelli).

·         Supporto per la redazione della Politica di Responsabilità Sociale.

·         Supporto per l’elaborazione del Codice di Condotta.

·         Supporto per la redazione del Bilancio Sociale SA8000 (considerato da alcuni Enti di Certificazione come requisito implicito della norma SA8000)

·         Supporto per l’applicazione del Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale. Provvederemo ad un’analisi congiunta della documentazione mediante una serie di incontri presso la vostra sede per condividere e perfezionare la documentazione consegnata e per renderla facilmente applicabile ed aderente alle reali necessità aziendali.

·         Svolgimento di un ciclo completo di Audit Interni finalizzato a verificare la corretta applicazione del Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale. Gli Audit Interni saranno effettuati da personale di provata esperienza sia sulle modalità di svolgimento degli Audit sia sulla norma di riferimento SA 8000.

·         Assistenza in sede di certificazione da parte di un Ente accreditato. Saremo presenti durante lo svolgimento dell’Audit effettuato dall’Organismo di Certificazione prescelto dall’impresa. In caso di richiesta sarà nostra cura fornirvi i riferimenti di Qualificati e riconosciuti a livello Nazionale e Internazionale per la richiesta di un preventivo.

Per il mantenimento dei Sistemi di Gestione per la Responsabilità Sociale:

·         Supporto per la Gestione delle anomalie rilevate in occasione della visita dell’Ente di Certificazione (opportunità di miglioramento, Osservazioni, Non Conformità)

·         Svolgimento di un ciclo completo di Audit Interni finalizzato a verificare il mantenimento della corretta applicazione del Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale.

·         Assistenza in sede di mantenimento della certificazione da parte dell’Ente di Certificazione.

  • footer_logo
  •   Sede legale - Viale della Repubblica,141 | 59100 - Prato (PO)
  •   3471891950 - 3357838653
  •   0575529034
  • info@ngt-consulting.it

Newsletter

Iscriviti all nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti relativi alle nostre attività e servizi. Grazie di aver sottoscritto la nostra newsletter!

NGT

 

Abbiamo contributo allo sviluppo di molte aziende leader nei propri settori a livello nazionale completando ogni progetto con successo, soddisfazione reciproca e nei tempi concordati con il cliente.


Chi Siamo