Comunicazione efficace e persuasiva

PERCHÉ UN CORSO SULLA COMUNICAZIONE?

Perché la comunicazione efficace oggi è indispensabile per supportare il processo di crescita personale ed aziendale.

La comunicazione non è una scelta, ma una parte essenziale della tua vita. La scelta sta nel decidere se vuoi comunicare in modo efficace oppure no.

Una comunicazione giusta può rendere unico e meraviglioso il rapporto con un’altra persona; una comunicazione sbagliata può allontanare, creare incomprensioni ed attriti, può danneggiare te e la tua impresa.

Comunicare con empatia con gli altri, mettendoti al loro posto, cercando di comprendere le loro esigenze, i loro stati d’animo, le loro parole, ascoltandoli non solo con le orecchie ma con il cuore: ecco uno dei piccoli “segreti” che scoprirete durante il corso.

Quante volte vi è capitato di parlare alle persone e il suono delle vostre parole non è risultato convincente neanche a voi stessi?

Quante volte vi è capitato di sentirvi soddisfatti del vostro messaggio eppure le persone non si sono mostrate ricettive, come se fossero distanti, su un’altra lunghezza d’onda?

Quante volte le persone vi hanno frainteso e non hanno intrapreso le azioni e i comportamenti che vi aspettavate?

Per chiarire cos’è accaduto, per capire quali note mettere al punto giusto nel vostro spartito comunicativo e per sentirvi ed essere adeguati nelle comunicazioni, lavorative, familiari, sociali, per tutto questo nasce questo corso sulla comunicazione efficace.

OBIETTIVI DEL CORSO

1)    garantire che il vostro messaggio giunga all’interlocutore in modo integro e chiaro;

2)    garantire che il vostro messaggio stimoli le azioni e i comportamenti che vi attendete.

I partecipanti avranno gli strumenti per migliorare in modo significativo la qualità della loro comunicazione, potranno evitare incomprensioni e malintesi e più in generale potranno evitare di affrontare nuovamente le difficoltà che hanno percepito in alcune circostanze fino ad oggi.

Ogni partecipante potrà mettere subito in pratica quanto acquisito apprezzando i miglioramenti nella propria comunicazione, anche mediante il riscontro che otterrà dalle altre persone (clienti, fornitori, colleghi, …..)

In modo semplice ed in analogia a quanto fatto fino ad oggi nell’ambito della comunicazione, ogni partecipante potrà acquisire maggiore consapevolezza dei punti di forza del proprio attuale modo di comunicare e potrà comprendere quanto sia semplice apportare dei miglioramenti notando ed apprezzando tutte le differenze rispetto alla tua comunicazione attuale.

ARGOMENTI DEL CORSO:

-          il significato della comunicazione;

-          la struttura della comunicazione: linguaggio verbale, paraverbale e non verbale;

-          l’incisività della comunicazione;

-          il principio dell’empatia;

-          il rapport;

-          la calibrazione, ricalco e guida dell’interlocutore, in particolare mirroring e matching;

-          i sistemi rappresentazionali;

-          i segnali oculari di accesso;

-          il dialogo interiore;

-          l’ascolto attivo;

-          la linguistica e, in particolare, il meta-modello;

-          La gestione dello stato d’animo ottimale per comunicare in modo efficace

v Nell’antichità classica ci sono stati due grandi oratori: Cicerone e Demostene. Quando Cicerone aveva finito di parlare, l’uditorio lo applaudiva sempre calorosamente gridando: “Che grande oratore!” Quando Demostene finiva il suo dire, la gente diceva “Diamoci da fare!” E si metteva subito in moto.

Anthony Robbins

Questa citazione chiarisce la differenza tra informare e comunicare, tra una presentazione e “la comunicazione persuasiva”. Essa chiarisce anche perché questo corso è orientato all’azienda e al fare!

Le parole volano, gli applausi si dimenticano, i fatti restano.

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