Sistemi di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001/EMAS

Un’Organizzazione che vuole dimostrare di operare nel rispetto dell´ambiente, ha la possibilità di utilizzare la ISO 14001 quale strumento di gestione La norma ISO 14001 costituisce il riferimento normativo a livello internazionale per i requisiti caratteristici dei Sistemi di Gestione per l´Ambiente. Tale norma consente a qualunque organizzazione di raggiungere concretamente e dimostrare un buon livello di comportamento nei confronti dell’ambiente, mediante il controllo degli impatti ambientali connessi alle proprie attività, prodotti e servizi. Essa permette infatti di definire i criteri che un Organizzazione deve mettere in atto al fine di individuare e gestire la conformità legislativa e gli aspetti ambientali significativi nel proprio processo produttivo nelle condizioni normali, anomale e di emergenza, attraverso metodologie di attribuzione della significatività definite dall´Organizzazione stessa.

EMAS (Eco-Management and Audit Scheme) è un sistema a cui possono aderire volontariamente le imprese e le organizzazioni, sia pubbliche che private. Si tratta di uno strumento volontario che ha lo scopo di valutare in modo puntuale e dettagliato le prestazioni ambientali di uno specifico sito produttivo al fine di poterle monitorare e se possibile migliorare. Il nuovo Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio è un sistema di certificazione che riconosce a livello europeo il raggiungimento di risultati di eccellenza nel miglioramento ambientale. Le organizzazioni che partecipano volontariamente si impegnano a redigere una Dichiarazione Ambientale in cui sono descritti gli obiettivi raggiunti e come si intende procedere nel miglioramento continuo. La registrazione di una organizzazione è eseguita dal Comitato Ecolabel – EcoAudit, con il supporto tecnico di ISPRA e delle ARPA regionali, coadiuvato da un organo di registrazione accreditato per la predisposizione della dichiarazione ambientale ed il supporto per la strutturazione di un SGA.

Differenze tra EMAS e ISO 14001

EMAS e ISO 14001 presentano scopi e requisiti molto simili, ma EMAS va oltre nel richiedere ulteriori e maggiori garanzie di conformità legislativa e la comunicazione all’esterno degli impegni presi nei confronti dell’ambiente.

Gli ulteriori elementi di cui le organizzazioni che applicano il sistema EMAS devono tener conto sono:

·         comunicazione con il pubblico e le altre parti interessate, attraverso la pubblicazione della Dichiarazione Ambientale.;

·         effettive prestazioni ambientali dell’organizzazione con riferimento agli aspetti diretti e indiretti rilevati nell’analisi ambientale, impegnandosi a migliorare continuamente le proprie prestazioni di natura ambientale;

·         partecipazione del personale, coinvolto nel processo finalizzato al continuo miglioramento delle prestazioni ambientali dell’organizzazione;

VANTAGGI DI UNA CERTIFICAZIONE ISO 14001

L’organizzazione che adotta un Sistema di Gestione Ambientale certificato UNI EN ISO 14001 acquisisce maggiore credibilità nell’impegno ambientale, instaura un clima di fiducia, di collaborazione e rispetto reciproco con i clienti, con le istituzioni e con i cittadini.

I vantaggi di tipo “ambientale” come la riduzione degli impatti (ad es. rifiuti, sostanze pericolose, emissioni, …..), la maggiore certezza del rispetto della normativa ambientale e la riduzione del rischio di incidenti ambientali determinano un decremento del rischio di contenziosi. Dobbiamo inoltre considerare il risparmio di materie prime, di energia o la riduzione dei rifiuti, tutti elementi che hanno notevoli effetti positivi sui costi di fornitura e di smaltimento.

Dobbiamo infine ricordare i vantaggi di tipo più “strategico” come l’incremento delle opportunità di mercato e le agevolazioni nell’accesso a finanziamenti pubblici.

In sintesi i maggiori vantaggi raggiungibili con l’adozione di un Sistema di Gestione Ambientale sono i seguenti:

·         La sicurezza di operare in conformità alla legislazione ambientale applicabile;

·         Ottimizzazione nella pianificazione e gestione degli adempimenti normativi ambientali obbligatori;

·         La certezza della identificazione e tenuta sotto controllo degli aspetti di maggiore criticità che possono influenzare l’ambiente;

·         La certezza della corretta identificazione e gestione degli aspetti e degli impatti ambientali significativi;

·    La sorveglianza da parte di un Ente di controllo e di auditor di elevata competenza, in grado di dare un vero valore aggiunto all´azienda e di entrare effettivamente nel merito dei processi produttivi;

·         Risparmio di risorse;

·         Riduzione dei costi connessi agli aspetti/impatti ambientali;

·         Possibilità di aperture in mercati e gruppi di attività di maggiore prestigio;

·         Miglioramento dei rapporti con autorità pubbliche di controllo ed enti locali;

·         Incremento della garanzia di una migliore accettabilità del sito attraverso un rapporto di trasparenza con le parti interessate

·         Riduzione dei rischi ambientali;

·         Miglioramento della competitività;

·         Miglioramento dell’immagine aziendale;

Obiettivi del servizio di consulenza NGT Consulting S.r.l.

·         Sviluppare un Sistema di Gestione Ambientale conforme alla norma e su misura rispetto alle esigenze del cliente, tenendo nella dovuta considerazione la dimensione aziendale e le caratteristiche e la tipologia del lavoro svolto;

·         Ottenere la Certificazione ambientale nei tempi concordati;

·         Sviluppare un Sistema di Gestione Ambientale che supporti l’impresa nel raggiungimento dei propri obiettivi ambientali e che risulti utile e di semplice applicazione;

Articolazione del nostro servizio

Per lo sviluppo dei Sistemi di Gestione Ambientale:

·         Analisi della situazione attuale, con particolare riferimento alla valutazione della conformità legislativa ambientale;

·         Valutazione delle modalità operative utilizzate dall’impresa e della documentazione attualmente in uso.

·         Predisposizione della bozza della documentazione necessaria per il Sistema di Gestione Ambientale (Manuale, Procedure, Istruzioni e modelli).

·         Supporto per l’applicazione del Sistema di Gestione Ambientale. Provvederemo ad un’analisi congiunta della documentazione mediante una serie di incontri presso la vostra sede per condividere e perfezionare la documentazione consegnata e per renderla facilmente applicabile ed aderente alle reali necessità aziendali.

·         Svolgimento di un ciclo completo di Audit Interni finalizzato a verificare la corretta applicazione del Sistema di Gestione Ambientale. Gli Audit Interni saranno effettuati da personale di provata esperienza sia sulle modalità di svolgimento degli Audit sia sulla norma di riferimento UNI EN ISO 14001.

·         Assistenza in sede di certificazione da parte di un Ente accreditato. Saremo presenti durante lo svolgimento dell’Audit effettuato dall’Organismo di Certificazione prescelto dall’impresa. In caso di richiesta sarà nostra cura fornirvi i riferimenti di Qualificati e riconosciuti a livello Nazionale e Internazionale per la richiesta di un preventivo.

Per il mantenimento dei Sistemi di Gestione Ambientale:

·         Supporto per la Gestione delle anomalie rilevate in occasione della visita dell’Ente di Certificazione (opportunità di miglioramento, Osservazioni, Non Conformità)

·         Svolgimento di un ciclo completo di Audit Interni finalizzato a verificare il mantenimento della corretta applicazione del Sistema Ambientale.

·         Assistenza in sede di mantenimento della certificazione da parte dell’Ente di Certificazione.

  • footer_logo
  •   Sede legale - Viale della Repubblica,141 | 59100 - Prato (PO)
  •   3471891950 - 3357838653
  •   0575529034
  • info@ngt-consulting.it

Newsletter

Iscriviti all nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti relativi alle nostre attività e servizi. Grazie di aver sottoscritto la nostra newsletter!

NGT

 

Abbiamo contributo allo sviluppo di molte aziende leader nei propri settori a livello nazionale completando ogni progetto con successo, soddisfazione reciproca e nei tempi concordati con il cliente.


Chi Siamo


P.IVA 02289310977
Cookie Policy - Privacy Policy