Certificazioni del settore Legno e carta (FSC e PEFC)

Certificazioni del settore legno e carta (FSC e PEFC) e Due Diligence del legno (Timber regulation – Regolamento EUTR n° 995/2010 contro il taglio illegale).

Certificazione FSC® della Catena di Custodia: Dimostrare l'origine responsabile dei prodotti di legno e carta

La domanda di legno, carta e di altri prodotti derivati dal legno proveniente da foreste gestite in modo responsabile continua a crescere. I consumatori e i partner commerciali delle aziende del settore vogliono essere garantiti che i prodotti provengano da fonti gestite in maniera responsabile, che permette di limitare i danni al patrimonio forestale e a quelle comunità la cui vita è legata alle foreste. Le aziende devono anche dimostrare che i loro prodotti provengono esclusivamente da fonti legali, come richiesto dal regolamento UE per il legname, dal Lacey Act statunitense, o da altri requisiti legislativi similari.

Il Forest Stewardship Council® (FSC®) è una organizzazione non-profit che stabilisce gli standard per le pratiche forestali con l’obiettivo di promuovere il rispetto dell’ambiente e del tessuto sociale forestale. Prodotti in legno, come materiali da costruzione o articoli di arredamento possono essere marchiati FSC® solo se soddisfano gli elevati standard stabiliti da ciascuna di queste organizzazioni. Per essere certificata, l’intera filiera produttiva del legno - dalla lavorazione al prodotto finito - deve essere costantemente monitorata a garanzia della sua origine. Questo sistema di tracciabilità è conosciuto come Catena di Custodia (Chain of Custody - CoC).

Obiettivi e vantaggi

·         Godere di un marchio prestigioso – esponendo il marchio sui vostri prodotti e imballaggi.

·         Ottenere un vantaggio competitivo – rivolgendosi a quegli acquirenti, come ad esempio gli stampatori, che preferiscono scegliere legno e carta provenienti da foreste gestite in modo sostenibile.

·         Migliorare la vostra immagine – in quanto azienda impegnata nella salvaguardia ambientale.

·         Migliorare la trasparenza – risultando nell’elenco delle aziende certificate.

PEFC - Certificazione della Catena di Custodia:  Assicurarsi che il legno e la carta provengano da foreste sostenibili

Poichè la domanda di legno, carta e altri prodotti è in costante incremento, il mercato richiede maggiori garanzie che questi prodotti provengano da foreste gestite in maniera responsabile. Gli operatori del settore devono garantire che i loro prodotti provengano da fonti che limitano i danni al patrimonio forestale e alle comunità indigene che nelle foreste vivono. I prodotti devono inoltre soddisfare i requisiti normativi internazionali, previsti da Stati Uniti (il Lacey Act), Europa (Regolamento Legno UE) e gli altri paesi.

Il Programme for Endorsement of Forest Certification (PEFC) è un associazione non-profit e non governativa che promuove la gestione sostenibile delle foreste attraverso la certificazione di parte terza indipendente. E ' l'unico schema internazionale di questo tipo che fonda i suoi criteri sulle convenzioni intergovernative accettate a livello internazionale e i loro orientamenti. Prodotti in legno come gli arredi devono soddisfare gli elevati standard stabiliti dall'organizzazione per poter presentare il marchio PEFC. L'intero flusso della catena, dalla materia prima, il legno dalla foresta, fino al consumatore finale, deve essere monitorato e documentato per dimostrare le sue origini. Questa evidenza è definita come Catena di Custodia (CoC).

Le aziende che documentano la sostenibilità delle fonti del legno che lavorano fa crescere nei clienti la fiducia che l’organizzazione non danneggia le foreste. La certificazione, che permette di conoscere l’origine della materia prima, promuove una selvicoltura responsabile come un importante valore aggiunto. L'utilizzo di materiali PEFC permette anche al vostro business l’apertura di nuove opportunità nei mercati che richiedono questa certificazione.

Obiettivi e vantaggi

·         Dimostrare la certificazione – dei prodotti e degli imballi con il prestigioso marchio PEFC.

·         Ottenere un vantaggio competitivo – presso aziende del settore tipografico, che preferiscono utilizzare carta proveniente da foreste gestite in modo sostenibile. 

·         Migliorate la vostra immagine di marca – di azienda attenta agli aspetti ambientali e a quelli della riforestazione.

·         Migliorare la trasparenza – grazie all’inserimento dell’organizzazione nella lista delle azienda certificate PEFC presente sul sito dell’associazione.

  • footer_logo
  •   Sede legale - Viale della Repubblica,141 | 59100 - Prato (PO)
  •   3471891950 - 3357838653
  •   0575529034
  • info@ngt-consulting.it

Newsletter

Iscriviti all nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti relativi alle nostre attività e servizi. Grazie di aver sottoscritto la nostra newsletter!

NGT

 

Abbiamo contributo allo sviluppo di molte aziende leader nei propri settori a livello nazionale completando ogni progetto con successo, soddisfazione reciproca e nei tempi concordati con il cliente.


Chi Siamo


P.IVA 02289310977
Cookie Policy - Privacy Policy