Sistemi di Gestione per la Qualità UNI EN ISO 9001

La norma ISO 9001 è progettata per essere adatta a qualsiasi organizzazione che decida di attuare al proprio interno un sistema di gestione basato su uno standard di valore internazionale.

La norma ISO 9001 non è solo una norma di “conformità” a dei requisiti, ma può guidare l’organizzazione verso il miglioramento continuo e l’eccellenza, mediante il controllo ed il monitoraggio dei processi aziendali.

La certificazione è un elemento di differenziazione dalla concorrenza non qualificata ed un fattore discriminante di competitività. L’attenzione è aumentata anche da parte della Pubblica Amministrazione; è sempre più frequente che in bandi di gara compaiano elementi di qualificazione che avvantaggiano organizzazioni certificate. In alcuni casi la certificazione non costituisce solo requisito ma diviene addirittura un elemento indispensabile ai fini di un accreditamento. Inoltre, nell’ambito dei lavori pubblici, la certificazione ISO 9001 è elemento indispensabile per l’attestazione SOA oltre soglie definite di entità dei lavori.

Il Sistema di gestione per la Qualità razionalizza e mette sotto controllo tutti i principali processi aziendali ed i processi di supporto.

Con l’applicazione della norma ISO 9001 si crea un modello di gestione e organizzazione che garantisce la qualità del prodotto-servizio concordata contrattualmente con il cliente per garantirne la piena e completa soddisfazione.

I vantaggi di avere un Sistema di Gestione della Qualità

·         La Certificazione ISO 9001 del proprio Sistema di Gestione dimostra la capacità dell'impresa di soddisfare le aspettative del cliente ed i requisiti di legge.

·         Un sistema di gestione della qualità, conforme alla ISO 9001, supporta l'impresa nell'implementazione di processi efficaci e nel miglioramento continuo dell'efficienza operativa. È la scelta giusta per la conduzione efficiente dell'impresa.

·         Un Sistema di Gestione della Qualità migliora l'affidabilità dei processi nell'ottica di rispettare e superare le aspettative dei clienti.

Altri obiettivi raggiungibili con l’introduzione di un Sistema di Gestione per la Qualità sono i seguenti:

·         Miglioramento dei risultati economici

·         Incremento della chiarezza di ruoli, responsabilità e mansioni

·         Incremento della consapevolezza dell’importanza delle competenze del personale

·         Perfezionamento della gestione dei mezzi e delle attrezzature

·         Miglioramento continuo delle prestazioni

·         Incremento della consapevolezza delle inefficienze interne, a livello organizzativo e gestionale;

·         Miglioramento dell’immagine verso l’esterno;

·         Fidelizzazione dei clienti esistenti;

·         Incremento della soddisfazione del cliente

·         Incremento della possibilità di acquisire nuovi clienti;

·         Riduzione dei cosiddetti “costi della non qualità”

·         Incremento della capacità di pianificazione e controllo delle attività.

Obiettivi del servizio di consulenza NGT Consulting S.r.l.

·         Sviluppare un Sistema di Gestione per la Qualità conforme alla norma e su misura rispetto alle esigenze del cliente, tenendo nella dovuta considerazione la dimensione aziendale e le caratteristiche e la tipologia del lavoro svolto;

·         Ottenere la Certificazione aziendale nei tempi concordati;

·         Sviluppare un Sistema di Gestione per la Qualità che supporti l’impresa nel raggiungimento dei propri obiettivi e che risulti utile e di semplice applicazione;

Articolazione del nostro servizio

Per lo sviluppo dei Sistemi di Gestione per la Qualità:

·         Analisi della situazione attuale, delle modalità operative utilizzate dall’impresa e della documentazione attualmente in uso.

·         Predisposizione della bozza della documentazione necessaria per il Sistema di Gestione per la Qualità (Manuale, Procedure, Istruzioni e modelli).

·         Supporto per l’applicazione del Sistema di Gestione per la Qualità. Provvederemo ad un’analisi congiunta della documentazione mediante una serie di incontri presso la vostra sede per condividere e perfezionare la documentazione consegnata e per renderla facilmente applicabile ed aderente alle reali necessità aziendali.

·         Svolgimento di un ciclo completo di Audit Interni finalizzato a verificare la corretta applicazione del Sistema Qualità. Gli Audit Interni saranno effettuati da personale di provata esperienza sia sulle modalità di svolgimento degli Audit sia sulla norma di riferimento UNI EN ISO 9001.

·         Assistenza in sede di certificazione da parte di un Ente accreditato. Saremo presenti durante lo svolgimento dell’Audit effettuato dall’Organismo di Certificazione prescelto dall’impresa. In caso di richiesta sarà nostra cura fornirvi i riferimenti di Qualificati e riconosciuti a livello Nazionale e Internazionale per la richiesta di un preventivo.

Per il mantenimento dei Sistemi di Gestione per la Qualità:

·         Supporto per la Gestione delle anomalie rilevate in occasione della visita dell’Ente di Certificazione (opportunità di miglioramento, Osservazioni, Non Conformità)

·         Svolgimento di un ciclo completo di Audit Interni finalizzato a verificare il mantenimento della corretta applicazione del Sistema Qualità.

·         Assistenza in sede di mantenimento della certificazione da parte dell’Ente di Certificazione.

 

 

  • footer_logo
  •   Sede legale - Viale della Repubblica,141 | 59100 - Prato (PO)
  •   3471891950 - 3357838653
  •   0575529034
  • info@ngt-consulting.it

Newsletter

Iscriviti all nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti relativi alle nostre attività e servizi. Grazie di aver sottoscritto la nostra newsletter!

NGT

 

Abbiamo contributo allo sviluppo di molte aziende leader nei propri settori a livello nazionale completando ogni progetto con successo, soddisfazione reciproca e nei tempi concordati con il cliente.


Chi Siamo


P.IVA 02289310977
Cookie Policy - Privacy Policy